Attualità

Al Museo Galileo nuovo direttore scientifico

È il professor Marco Ciardi, che all'Istituto e Museo di Storia della Scienza succede nel ruolo a Paolo Galluzzi dopo quasi 40 anni

Il Museo Galileo

Nuovo direttore scientifico per il Museo Galileo di Firenze: dal 1 luglio è infatti in carica il professor Marco Ciardi. Succede al professor Paolo Galluzzi, che per quasi 40 anni ha diretto l'Istituto e Museo di Storia della Scienza che sta affrontando una profonda riorganizzazione negli assetti. Nello scorso febbraio, la nomina di Roberto Ferrari a direttore esecutivo. Adesso, ecco il vertice scientifico affidato a Marco Ciardi, 58 anni, ordinario di storia della scienza e delle tecniche presso l'Università di Firenze.

Marco Ciardi si è laureato in filosofia nel 1991 con il professor Paolo Rossi presso l'Università di Firenze con una tesi dedicata alla genesi dell'ipotesi di Avogadro, uno dei suoi temi di ricerca specialistici. Nel 1997 ha conseguito il dottorato di ricerca in storia della scienza. Dal primo Marzo 2021 è professore ordinario di storia della scienza e delle tecniche presso l'Università di Firenze. 

Il neodirettore scientifico ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni, sia in Italia che all'estero, fra cui circa 30 volumi, tra monografie, curatele ed edizioni di opere. Il suo settore di indagine si rivolge principalmente alla storia del pensiero scientifico moderno e contemporaneo. Si interessa anche allo studio dei rapporti tra scienza e letteratura, tra scienza e pseudoscienza, e all'analisi delle relazioni tra cultura scientifica, educazione e democrazia.