Attualità

C'era una volta il museo nelle favole per bambini

In un ventaglio di podcast il piccolo Vanni vive avventure incredibili all'interno dei musei fiorentini e le racconta ai suoi coetanei

I musei diventano favole sonore con protagonista il piccolo Vanni

C'era una volta il museo. Non sono mai passate di moda le favole sonore tanto amate dai bambini negli ultimi decenni del Novecento. E adesso che i podcast sono diventati una consuetudine, rieccole in auge. È per questo che MUS.E ha deciso di dare vita a Vanni, un bambino di 7 anni, chiamato a vivere una serie di avventure incredibili e inaspettate all'interno dei musei fiorentini.

Dall’incontro con il Porcellino del Tacca al Museo Stefano Bardini all'esplorazione notturna del Complesso di Santa Maria Novella fino all’avventura vissuta a Palazzo Vecchio, dove Vanni si ritrova immerso per magia nella Firenze dei Medici e alla cavalcata immaginaria tra le opere del Museo Novecento. E ancora il volo tra le nuvole a Palazzo Medici Riccardi e la chiacchierata con gli animali di pietra della Fondazione Romano. 

Il bambino è il protagonista di Musei da favola, il primo ciclo di podcast - disponibili gratuitamente da oggi su tutte le principali piattaforme di ascolto - prodotti da Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e MUS.E per avvicinare i piccoli all'arte e alla cultura. Sei favole, scritte da Valentina Zucchi e interpretate da Florinda Nesticò verranno di rese disponibili online ogni mese. 

Adesso sono disponibili i podcast Il Porcellino (Museo Stefano Bardini), Don Don Don (Complesso di Santa Maria Novella), Tra le nuvole (Palazzo Medici Riccardi), A cavallo (Museo Novecento), Come un principe (Palazzo Vecchio) e Animali di pietra (Fondazione Romano).