Attualità

Musei civici trainano il botteghino del turismo

Oltre il 25% in più di visitatori rispetto al 2021 per i musei civici di Firenze che trainano le entrate del botteghino e attraggono turisti in città

I musei civici si confermano un volano per l'offerta turistica di Firenze, al netto degli eventi gratuiti infatti attraggono visitatori, aumentano i pernottamenti e le consumazioni in città.

L'assessore Alessia Bettini ha fornito alcuni numeri "Sfiorano quota 86mila i visitatori nello scorso mese di Ottobre, per la precisione 85.912, contro i circa 68mila dell’Ottobre del 2021. Un aumento del 26,44%, un risultato importante. Sono cifre incoraggianti che ci dimostrano come i musei civici siano un patrimonio prezioso che merita di essere valorizzato e promosso sempre di più".

A Palazzo Vecchio i visitatori sono stati 32.111 contro i poco più di 20mila dell’anno passato, bene anche il complesso di Santa Maria Novella con 32.217 contro i 21.119 del 2021.

In occasione dell'evento Corri la Vita migliaia di persone hanno invaso non solo le strade della città ma anche i luoghi della cultura ad iniziare dai musei civici che anche in quella occasione si sono dimostrati tutt'altro che musei minori.