Attualità

Multe, sulle auto tornano i verbali rosa

Prorogato a febbraio l’obbligo di adesione a pagoPA. Il rinvio contenuto nel decreto semplificazione consente di riattivare la precedente procedura

Sulle auto sanzionate dalla polizia municipale tornano i verbali rosa per effetto del decreto semplificazioni, che ha  prorogato dal 30 giugno 2020 al 28 febbraio 2021 l’obbligo di adesione delle pubbliche amministrazioni a pagoPA. 

Una richiesta, spiega il Comune, che avevano attivato molti enti locali per le difficoltà riscontrate nel passaggio al nuovo sistema di pagamento in particolare per quanto riguarda proprio le sanzioni da Codice della Strada. E che consente alla polizia municipale di ripristinare i cosiddetti “foglietti rosa” che, nel caso di assenza del trasgressore, saranno lasciati sul veicolo insieme all'allegato bollettino postale. 

Di conseguenza vengono riaperti anche gli altri canali di pagamento con il verbale rosa, da quelli on-line, al bonifico al pagamento allo sportello bancario.

Anche a partire dal 1 marzo, quando entrerà in vigore il sistema pagoPA,  i cittadini di Firenze continueranno a trovare sul veicolo il preavviso della sanzione, secondo nuove modalità.