Cronaca

Furbetti dei rifiuti pizzicati 603 volte nel 2021

Il dato riferito ai primi 11 mesi aggrega i verbali elevati da ispettori ambientali e Municipale. Ci sono anche 21 denunce. Ecco dove zona per zona

Furbetti dei rifiuti pizzicati 603 volte nei primi 11 mesi del 2021: tanti sono i verbali elevati dagli ispettori ambientali di Alia e dalla polizia municipale a Firenze, dove è in corso la mutazione nel conferimento della spazzatura col piano Firenze città circolare attualmente in corso a Le Cure e in zona Faentina. Le contestazioni hanno portato anche a 21 denunce nel medesimo periodo.

Due le novità introdotte dal mese di Novembre, con effetti che si stanno già traducendo in un incremento di controlli e di verbali: l’aumento dell’organico, con un numero complessivo di ispettori ambientali salito da 10 a 12, ed il fatto che nel Centro Storico monumentale ed Oltrarno due coppie di Ispettori sono presenti anche la domenica, con l’obiettivo di contrastare gli abbandoni in conseguenza del ritorno della movida e dell’afflusso turistico.

E le principali motivazioni che sfociano in verbali fra 50 e 350 euro a seconda delle violazioni sono l'errato conferimento dei rifiuti, il loro abbandono fuori dai contenitori, l'esposizione di altre tipologie di rifiuti alle postazioni interrate di carta e cartone, la mancata differenziazione, l'abbandono di materiali ingombranti per i quali non è stato richiesto il ritiro gratuito domiciliare o non sono state rispettate le modalità indicate in merito al giorno di ritiro, l'utilizzo improprio dei cestini.

A livello trimestrale e di zona, tra Settembre e Novembre sono stati 110 i verbali emessi dagli ispettori di Alia nel Quartiere 1 (107 nella sola area del Centro Storico ed Oltrarno, conseguenza delle novità introdotte), su un totale di 2.028 interventi di controllo effettuati. Nel Quartiere 2, a fronte di 269 interventi di controllo sono stati 11 i verbali. Nel Quartiere 3, su 436 interventi, 36 i verbali. Nel Quartiere 4, a fronte di 212 interventi, 5 i verbali. Nel Quartiere 5, su 780 interventi di controllo, 41 i verbali.