Attualità

Strade, scuole e viadotti più sicuri nel 2022

Oltre 50 milioni per l'edilizia scolastica e 5 milioni per i ponti a Borgo San Lorenzo: sono solo alcuni degli interventi approvati dalla MetroCittà

La seduta speciale del consiglio metropolitano era convocata in treno

Oltre 50 milioni per l'edilizia scolastica e per le infrastrutture più di 5 milioni sono previsti solo per i ponti a Borgo San Lorenzo lungo la strada regionale 302: sono solo alcuni tra gli interventi approvati stamani dall'assemblea della Città Metropolitana di Firenze convocata in seduta speciale su un treno partito da Firenze e diretto proprio in Mugello, una delle zone su cui più ricade la pioggia milionaria per opere infrastrutturali.

Il pacchetto di interventi è contenuto nella variazione al documento unico di programmazione, approvata su proposta del vicesindaco metropolitano Brenda Barnini con i voti favorevoli della maggioranza Pd-Iv, contrari Centrodestra per il cambiamento e Territori beni comuni. La mappa degli interventi definiti per il 2022 non lascia fuori alcuna porzione di MetroCittà, dall'area fiorentina all'Empolese, dal Chianti al Mugello appunto.

La partita 'in casa' si gioca sul restauro di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, per la cui scala sono destinati 3.879.609,80 euro mentre 2 milioni tondi sono riservati al restauro conservativo delle facciate.

Passando alle scuole, ecco gli interventi programmati:

Con la variazione approvata, nel Piano delle alienazioni e valorizzazioni 2021 viene inserita la concessione del diritto di superficie al Comune di Firenze di porzione dell'area all'interno del Polo scolastico di via del Mezzetta, per la realizzazione di una palestra al servizio esclusivo degli Istituti superiori in orario scolastico e in uso sportivo in orario extrascolastico.

La parte del leone tra i finanziamenti va alle infrastrutture. Solo dal ministero per ponti e viadotti arrivano 17.893.219,58 euro. Andando avanti, il secondo lotto per la variante di Grassina assorbe 4.869.565,53 euro. Ma è nell'inserimento di nuovi interventi che il documento esprime le maggiori risorse. A San Casciano arriveranno i lavori per la nuova rotatoria Sp 92 Mercatale con 400.000,00 euro, mentre a Rufina si provvederà al nuovo innesto tra Sp 91 e Ss 67 sulla Sp 91 con 200.000,00 e a Fucecchio si realizzerà con 525.000,00 euro una nuova rotatoria all'intersezione Sp 15/60/61.

Alle infrastrutture del Mugello è servito il piatto più ricco. Ecco gli interventi.