Attualità

Movida e Covid, scattano i divieti a Sant'Ambrogio

Entra in vigore per la prima volta l'ordinanza che dispone il divieto di stazionamento all'interno della zona del centro storico ritenuta a rischio

Diventa ad alto rischio la zona di Sant'Ambrogio, alle 18 è scattata infatti la nuova ordinanza che prevede il divieto di stazionamento per limitare gli assembramenti.

L'aperitivo "molesto" o "selvaggio" di sabato scorso (vedere articoli collegati) ha fatto scattare un campanello di allarme che ha portato alla decisione congiunta di sindaco, prefetto e questore. Sant'Ambrogio dopo le numerose segnalazioni dei residenti è diventata un'area ad alto rischio per i contagi a causa degli avventori che si radunano e consumano alcolici in piazza e nelle strade del quartiere senza mantenere il distanziamento. 

L’ordinanza è valida il venerdì e il sabato dalle 18 alle 22.

La zona interessata è compresa nel perimetro delimitato da piazza Beccaria (esclusa), Borgo La Croce, piazza Sant’Ambrogio, via Pietrapiana, via Giuseppe Verdi, via dell’Agnolo, viale della Giovine Italia (escluso). 

È disposta la limitazione dell’accesso nelle vie, piazze ed altri spazi pubblici o accessibili al pubblico. In particolare viene disposto in questo perimetro il divieto di stazionamento per le persone, salva l’attesa in coda per poter accedere agli esercizi pubblici ed agli esercizi commerciali legittimamente aperti, nel rispetto delle distanze minime interpersonali. E’ garantita la possibilità di attraversamento dell’area solo per accedere agli esercizi pubblici ed agli esercizi commerciali legittimamente aperti ed alle abitazioni private compresi nell’area e per il deflusso dall’area.