Attualità

Mostra mercato a Palazzo Corsini per la Leniterapia

Natale per “FILE”, abiti e accessori vintage, idee regalo e artigiani nella cornice di Palazzo Corsini. Parla la Presidente Livia Sanminiatelli Branca

La Presidente FILE Livia Sanminiatelli Branca con i panettoni FILE

Lo scorso week end si è conclusa la 20° Edizione del Mercato di Natale a Palazzo Corsini per “FILE” Fondazione Italiana di Leniterapia “Qualità della Vita, sempre” che dal 2002 ad oggi si prende cura delle persone malate gravi offrendo assistenza socio-sanitaria e supporto psicologico gratuito e aiutando i familiari nella gestione di questa sofferenza.

Panettoni e Pandori per questo evento il cui ricavato va interamente alla Fondazione come anche una percentuale delle vendite di tutti gli espositori che ne han preso parte.

Abbiamo incontrato la Presidente di FILE, Livia Sanminiatelli Branca, scambiato due parole, visitato questo Palazzo ricco di storia con sale meravigliosamente affrescate e in ultimo scoperto anche una sala, grotta artificiale e il suo tesoro: una fontana rinascimentale con giochi di acqua, statue, decorata da affreschi e incorniciata da molteplici, rare conchiglie selezionate e da pochi anni restaurata. Pare che sia stato proprio Cosimo De’ Medici a regalare a Filippo Corsini suo caro amico, le prime conchiglie per la realizzazione della fontana, conchiglie provenienti dall’Oceano Indiano.

Ma sentiamo la Presidente Livia Sanminiatelli:

“Sono stata nominata nel 2020 dopo che la Presidente Fondatrice Donatella Carmi Bartolozzi è venuta a mancare. Ero molto amica di Donatella e quando il Consiglio mi ha votata ho accettato l’incarico per spirito di servizio e per il grande amore verso questa associazione che io e la mia famiglia abbiamo sempre sostenuto. Sono divenuta Presidente in un momento critico, con il Covid e quindi con molte difficoltà considerando anche il fatto che non sono un medico o una psicologa e non è il mio lavoro”

“La Fondazione FILE si sostiene attraverso i contributi volontari, i nostri Florence Vintage Market, eventi all’interno di Palazzo Corsini e sotto le Feste Natalizie con la vendita dei Panettoni e i Pandori. Inoltre abbiamo anche il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

File fin dalla sua nascita lavora gratuitamente sia in autonomia che a sostegno delle strutture pubbliche. Abbiamo medici specializzati in cure palliative reperibili 24 ore su 24 e un sistema informatico che tiene aggiornata giornalmente la cartella o le chiamate del paziente utile e fondamentale per lo scambio dei turni”

“Quello che mi preme dire è che non abbiamo soltanto medici e infermieri ma anche Psicologi a sostegno del malato e dei parenti anche dopo la perdita per il difficile percorso di elaborazione del lutto, la famiglia non viene mai lasciata sola.

Ed è per questo che File entra anche nelle scuole e da esse contattata proprio per le criticità riguardanti ragazzi che hanno subito una perdita, dunque fornisce prestazioni di Sociologi in aiuto degli insegnanti che devono relazionarsi con i bambini/ragazzi e Psicologi a supporto degli stessi giovani colpiti dal lutto.

Uno strumento di sostegno per i giovani è il sito Web www.solimainsieme.it creato come spazio interattivo per bambini e ragazzi in lutto, spazio protetto e moderato da una Psicologa dove si scambiano pensieri, sentimenti dubbi ed emozioni e maggiormente si condividono le proprie esperienze con i coetanei”

Nel visitare il Mercato di Natale abbiamo anche incontrato una dei medici che operano per File e l’impressione è proprio di una grande famiglia.

Non ci resta che fare tanti auguri al team di FILE per lo scopo che perseguono e per queste Festività Natalizie.