Attualità

Moschea, l'ora della svolta

E' stata individuata la nuova sede per lo spazio di preghiera. La comunità islamica ha presentato l'unica offerta d'acquisto per gli spazi

E' l'ora della svolta per la moschea di Firenze: la comunità islamica ha fatto sapere di aver presentato l'unica offerta per l'acquisto di una ex sede bancaria in via Martiri del Popolo, a pochi metri dall’attuale luogo di preghiera in piazza dei Ciompi.

Si chiude così una vicenda annosa che aveva visto tra gli ultimi atti la notifica dello sfratto dai locali storici di piazza dei Ciompi il 27 Aprile scorso con rinvio fino ai primi di Giugno.

Di “svolta storica" parla il sindaco Dario Nardella, oggi in piazza dei Ciompi. “Dopo 20 anni di discussioni - ha proseguito il sindaco - siamo arrivati con un gioco di squadra importante a individuare la nuova moschea della nostra città, che sarà una soluzione permanente perché l’immobile entrerà nella proprietà della comunità".

La ricerca di un immobile adatto, ha spiegato l'assessora al welfare Sara Funaro, era iniziata lo scorso Ottobre. Ora ecco il risultato: "Un segnale importante di vicinanza in tutti i momenti, che conferma ancora una volta come Firenze sia la città del dialogo. La giornata di oggi lo conferma: ci troviamo simbolicamente nel triangolo rappresentato dalla sinagoga, dal Duomo di Firenze e dalla sede della nuova moschea. Una vittoria per tutta la città”, osserva Funaro.