Attualità

Moschea, per il Ramadan resta solo l'ex caserma

Il sindaco Nardella ha confermato la soluzione temporanea per il centro di preghiera alla Gonzaga. "La sede definitiva della moschea è un'altra cosa"

Sembra proprio che alla fine, almeno per il Ramadan, la comunità islamica potrà contare sugli spazi dell'ex caserma 'Gonzaga' che nelle ultime settimane è stata al centro di scontri e bufere politiche. 

A mettere di nuovo i puntini sulle 'i' sulla vicenda è stato il sindaco di Firenze Dario Nardella: "Posso dire, è non è una novità, che non abbiamo mai cambiato idea sul Ramadan e sulla necessità di darne un''immediata soluzione con l'ipotesi di usare i capannoni della caserma Gonzaga; che è questione diversa dall'individuazione definitiva della moschea".

"Aspettiamo di sapere nelle prossime ore e nei prossimi giorni dagli appartenenti alla comunità musulmana quali sono le loro intenzioni", ha poi aggiunto il sindaco. Sulla Gonzaga, "per il Ramadan noi abbiamo dato fin dall'inizio la disponibilità - ha precisato il sindaco - Questa è concreta. Non facciamo giochini". 

Una dichiarazione che conferma quanto dichiarato dall'imam di Firenze Izzedin Elzir che già prima aveva detto di non aver ricevuto "una risposta negativa" e che per questo "per noi la proposta è ancora valida".