Attualità

La chimica piange la morte del suo professore

È cordoglio nel mondo accademico e non solo per la scomparsa di Sergio Pinzauti. Nella sua carriera molti ruoli isitituzionali e le pubblicazioni

Sergio Pinzauti

È cordoglio nel mondo accademico e scientifico fiorentino per la scomparsa di Sergio Pinzauti, professore emerito di Chimica analitica morto all'età di 82 anni. Proprio una nota dell'ateneo fiorentino dà notizia del decesso dello studioso il cui funerale si terrà martedì 29 Giugno alle 9,30 presso la chiesa di Santa Maria a Coverciano in via Domenico Maria Manni.

Nato nel 1939 a Firenze, ricorda in una nota l'Università di Firenze, è stato docente ordinario dell’Ateneo dal 1987 al 2010, ricoprendo diversi ruoli istituzionali. È stato preside della Facoltà di Farmacia dal 1995 al 2001 e dal 2007 al 2010. Ha fatto parte del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche – di cui è stato direttore dal 1988 al 1994 - e del Dipartimento di Chimica Ugo Schiff. È stato anche componente del Consiglio di Amministrazione (1992-1995).

Autore e coautore di oltre 230 pubblicazioni e presentazioni orali o poster inerenti l’analisi farmaceutica e biomedica, nel 1983 ha contribuito all’avvio della rivista Journal of Pharmaceutical and Biomedical Analysis (Elsevier), di cui è divenuto Editor nel 2002.

Creativo e propositivo, Pinzauti è stato fondatore ed organizzatore della serie di Convegni internazionali biennali su Recent Development on Pharmaceutical Analysis (RDPA) e dell’annuale Summer Course on Pharmaceutical Analysis, dedicato in particolare a dottorandi e giovani ricercatori.