Attualità

Muore lo storico tecnico dell'atletica

È morto a 79 anni Renzo Avogaro, gettando nel lutto lo sport che proprio ieri nella disciplina ha raccolto vette altissime a Tokyo

Renzo Avogaro

Lutto nel mondo dell'atletica italiana per la scomparsa, oggi all'età di 79 anni, del tecnico fiorentino Renzo Avogaro. Specializzato nei salti, lo storico preparatore si è spento proprio all'indomani della giornata dorata che ieri ha visto la disciplina raggiungere vette altissime alle olimpiadi di Tokyo.

Cordoglio è espresso da parte del presidente della Regione Eugenio Giani: “La scomparsa di Renzo Avogaro colpisce profondamente tutto il mondo dello sport fiorentino, toscano e nazionale. Insegnante all’Isef di Firenze è stata una personalità prestigiosa del mondo tecnico dell’atletica leggera di cui è stato per alcuni anni anche allenatore nazionale”.

“Ha allenato – ha aggiunto Giani – gli atleti più prestigiosi del salto in alto e di quello con l’asta, come Gianni Stecchi, Riccardo Fortini e lo stesso Gianni Iapichino. Accanto a loro tanti atleti che oggi sono in lutto perché Renzo si caratterizzava per le sue grandi competenze tecnico atletiche, ma anche per una profonda umanità, con cui riusciva a motivare i suoi atleti". E conclude: "Alla sua famiglia giunga il cordoglio mio e di tutti i toscani”.