Attualità

E' morto Paul Ginsborg

Cuore e passione, gentilezza e competenza, si è spento lo storico inglese che a Firenze fu fra i leader del movimento dei 'girotondini'

Paul Ginsborg

Cuore e passione, gentilezza, cultura e competenza, si è spento Paul Ginsborg, lo storico inglese, cittadino italiano dal 2010, che a Firenze fu tra l'altro fra i leader del movimento politico dei 'girotondini'. Aveva 76 anni.

Ginsborg era nato a Londra nel 1945, il 18 Luglio, e l'inizio della sua carriera di accademico è al Churchill College come docente di storia contemporanea. Poi l'approdo in Italia, con le docenze universitarie a Siena e Torino prima della cattedra all'università di Firenze dove dal 1992 Ginsborg ha insegnato storia dell'Europa contemporanea. 

All'attività accademica, Ginsborg all'alba del Terzo Millennio ha affiancato l'impegno politico lanciando, assieme al professor Francesco 'Pancho' Pardi, il movimento dei 'girotondini' per la difesa di libertà e giustizia. Proprio Libertà e Giustizia è per altro il nome dell'associazione di cui nel 2002 fu tra i fondatori e di cui era il presidente emerito. Innumerevoli le sue pubblicazioni come storico e saggista e come osservatore acuto e profondo dell'Italia contemporanea.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella esprime il cordoglio suo e dell'intera amministrazione ricordando così lo storico: “Era un uomo e uno studioso di rara levatura culturale e morale che ha saputo raccontare a noi italiani la nostra stessa storia meglio di tanti connazionali”.

"Ginsborg è stato un intellettuale che ha concepito l’insegnamento e l’attività di ricerca in stretta connessione con l’impegno pubblico. In città - ricorda invece una nota dell'ateneo fiorentino - era solito dividersi tra la sede universitaria di via San Gallo e la Biblioteca Nazionale dove conduceva le sue ricerche".