Attualità

È morto il fondatore delle Ronde della Carità

Si è spento a 85 anni in una casa di cura fiorentina Paolo Coccheri, angelo custode di tanti senza tetto in una vita sulle orme di La Pira

Paolo Coccheri

È morto il papà delle Ronde della Carità e della Solidarietà. Si è spento ieri a 85 anni in una casa di cura fiorentina Paolo Coccheri, fondatore della onlus con la quale è stato l'angelo custode di tanti senza tetto, in una vita sulle orme di Giorgio La Pira.

Insegnante di educazione fisica, attore e regista, Coccheri è stato a lungo assistente di Orazio Costa. Da Firenze, le sue Ronde si sono diffuse in varie città. Non solo, perché a Coccheri si devono anche le esperienze degli Angeli costruttori, in aiuto degli anziani, gli Angeli della città impegnati contro il microcrimine, i Cacciatori di briciole che raccolgono quanto avanza nei bar per distribuire poi quegli alimenti ai clochard.

"La scomparsa di Paolo Coccheri mi addolora tantissimo", scrive il sindaco Dario Nardella su Twitter. "Con le Ronde della carità ha dedicato la sua vita agli ultimi con l’esempio di La Pira nel cuore. Con lui ho avuto sempre un rapporto speciale, i suoi messaggi mi confrontavano sempre. Mi mancherà e mancherà a tutti noi", conclude.

Affida il suo cordoglio ai social anche l'assessore comunale al welfare Sara Funaro, che su Facebook scrive: "Paolo Coccheri è stato e rimarrà una figura importante per quei cittadini che vengono considerati invisibili e che per lui sono stati sempre i primi".