Attualità

Lutto in città, addio al capogruppo dei Bandierai

È morto nella notte, all'età di 82 anni, Gigi Vitali. Per 30 anni ha guidato i Bandierai degli Uffizi, figura centrale del corteo storico fiorentino

Gigi Vitali

"È venuto a mancare stanotte Gigi Vitali, storico capogruppo dei Bandierai degli Uffizi, ruolo che ha ricoperto per oltre 30 anni. A Fabrizio, Laura e a tutta la famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze, il ricordo di Gigi sarà sempre con noi". Così i Bandierai degli Uffizi di Firenze annunciano la morte di una figura rimasta per decenni punto di riferimento per la loro attività e per l'intero universo del Corteo storico della Repubblica Fiorentina.

La città è in lutto e i messaggi di cordoglio in queste ore si rincorrono a cominciare da quello del presidente della Regione Eugenio Giani: "Se ne è andato a 82 anni Gigi Vitali, amico fraterno e capogruppo dei Bandierai degli Uffizi. Abbiamo vissuto tanti momenti insieme offrendo il senso più autentico dei valori che incarnano Firenze e la Toscana", scrive anche sui social.

E ancora: "Non dimenticheremo l’eco del suo saluto alla voce: Viva Fiorenza! o Viva la Toscana! che sono ancora nelle orecchie di chi ha vissuto i momenti che hanno reso Firenze protagonista della partita dell’assedio del 1530", conclude Eugenio Giani.

“Con Vitali se ne va una figura storica delle tradizioni popolari cittadine, che ha portato in alto la fiorentinità e i valori del Corteo storico della Repubblica Fiorentina, sia a livello nazionale che internazionale”, afferma il , sindaco Dario Nardella. “Di Gigi colpivano la semplicità, la generosità, il grande impegno e il forte attaccamento alla nostra città e alla sua identità storica. Alla sua famiglia vadano le condoglianze mie personali, dell’amministrazione comunale e di tutta la città”.