Attualità

Lutto per la morte di Antonio Quatraro

L'ex presidente regionale toscano dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti è scomparso improvvisamente stanotte all'età di 76 anni

Antonio Quatraro

Se n'è andato nella notte, d'improvviso: è morto a 76 anni Antonio Quatraro, consigliere nazionale dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti, già presidente regionale per la Toscana. 

La notizia è diffusa sui social, e proprio tramite la pagina Facebook dell'associazione nazionale verranno trasmessi in streaming i funerali, che si volgeranno mercoledì 16 Marzo alle 15 a Firenze, nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio.

"Annunciamo questa notizia con estremo dolore e affetto per tutto quanto egli ha dato alla nostra associazione, sia come dirigente sia professionalmente, che come amico", scrive il presidente Uici Firenze Niccolò Zeppi sulla pagina Facebook dell'associazione.

Cordoglio è stato espresso dal sindaco di Firenze Dario Nardella e dall'assessore al welfare Sara Funaro. “Dalle iniziative di sensibilizzazione contro i problemi della vista agli interventi urbani migliorativi della vita delle persone disabili - ricorda Nardella - Quatraro ha sempre rappresentato un valido interlocutore. Alla famiglia e all’Unione italiana ciechi e ipovedenti con la quale tanto si è speso giungano le condoglianze della città”.

Anche il presidente della Regione Eugenio Giani e l'assessore regionale alla sanità Simone Bezzini testimoniano il loro cordoglio. "Una vita al servizio degli altri, segnata da passione, impegno, spirito creativo. La scomparsa del professor Antonio Quatraro lascia un grande vuoto, ma anche un patrimonio ricco di esperienze a risultati concreti a sostegno della vita quotidiana di non vedenti e ipovedenti”, sono le parole di Giani che ha ricordato la "lunga storia di collaborazione tra l’Uici e la Regione".