Attualità

Morta la paladina dei diritti dei disabili

Si è spenta ieri Manuela Cappellini, presidentessa dell'Associazione Toscana Paraplegici. Ha contribuito a rendere la città più accessibile

Manuela Cappellini

E' morta Manuela Cappellini, paladina dei diritti dei disabili anche nel suo ruolo di presidentessa dell'Associazione Toscana Paraplegici. Con le sue battaglie infaticabili ha contribuito, tra le altre cose, a rendere Firenze più accessibile. Si è spenta nella giornata di ieri, e oggi la città la piange.

“Mi addolora la morte di Manuela, che conoscevo e della quale apprezzavo passione e sensibilità. Era una presenza preziosa del mondo del volontariato, sempre dalla parte dei più deboli e sempre in prima fila per farsi portavoce dei diritti dei disabili. La ricordo spesso in Palazzo Vecchio, dato che amava frequentare eventi e iniziative culturali del Comune. Ci mancherà”, afferma il sindaco Dario Nardella.

"È stata mia fiera controparte in tante battaglie a difesa delle persone con disabilità - ricorda la vicepresidente della Regione Stefania Saccardi - ma sempre con franchezza, disponibilità al dialogo e volontà di costruire. Non è mai mancata la cordialità dei rapporti anche nei momenti più difficili. Mancherà al mondo dell’’associazionismo e a quanti lavorano a difesa delle persone disabili".

Da parte della senatrice Pd Caterina Biti il cordoglio si tinge di affetto: "Ricorderò la sua forza, i suoi sorrisi e la sua ironia. Io l’ho sempre sentita vicina, sempre e tanto. E mi mancherà", scrive in un post sui social.