Attualità

Morta Cesarina Dolfi, tra fondatori di Capannucce

La professoressa Cesarina Dolfi, docente di matematica, è stata tra i fondatori della rassegna che ogni anno premia coloro che realizzano il presepe

Cesarina Dolfi con l'Arcivescovo Betori, Blasi e Razzanelli

Capannucce in Città è in lutto per la morte della professoressa Cesarina Dolfi. Docente di matematica, per tutte le 19 edizioni della rassegna che premia coloro che realizzano il presepe è stata membro attivo a appassionato del comitato promotore.

La professoressa ha partecipato a ogni fase organizzativa e a tutte le premiazioni, abbracciando gli oltre 20.000 bambini che in questi anni hanno partecipato all’evento.

“Nel 2000 - ha ricordato il segretario Mario Razzanelli - da un’iniziativa della chiesa di Sant’Ambrogio il cui parroco andava in visita alle famiglie per vedere i loro presepi, ho pensato di allargare questa esperienza a tutta Firenze. Mi recai in Curia dove trovai Cesarina. Le esposi la mia idea e lei rimase entusiasta, facendo da tramite con Mons. Maniago e con l’allora vescovo Card. Antonelli per l'organizzazione immediata della rassegna”.
La prima edizione di Capannucce in città con oltre 300 iscritti fu portata avanti proprio da Razzanelli e da Cesarina Dolfi, ai quali l’anno dopo si affiancò il professor Paolo Blasi che per anni ne è stato presidente, fino al subentro di padre Bernardo Gianni.


Nella foto, la prof. Cesarina Dolfi (a destra) durante una premiazione di Capannucce in Città con l'Arcivescovo Betori, il prof. Blasi e Razzanelli