Attualità

Addio alla regina dei musei fiorentini

Lutto nel mondo dell'arte per la morte di Kirsten Aschengreen Piacenti, ricercatrice a Palazzo Pitti e direttrice dei principali musei fiorentini

Kirsten Aschengreen Piacenti

Ricercatrice a Palazzo Pitti, direttrice del Museo degli Argenti e del Museo Stibbert e protagonista dello sviluppo culturale e artistico di Firenze. Si è spenta per cause naturali a 92 anni ieri, venerdì 9 aprile, Kirsten Aschengreen Piacenti. La storica dell'arte è deceduta nella sua casa di Montanino, a Reggello.

Laureata a Londra in Storia dell’Arte, tra le altre cose Aschengreen Piacenti ha lavorato come ricercatrice a Palazzo Pitti, è stata funzionario del Ministero dei Beni Culturali e direttrice del Museo degli Argenti di Firenze, creando e lavorando ai progetti del Museo delle Porcellane, della Galleria del Costume e del Museo delle Carrozze ed ha ricoperto per diversi anni il ruolo di Direttrice del Museo Stibbert.

Determinante fu il suo contributo nel post alluvione dell'Arno, nel 1966, quando per circa due anni fu impegnata in un centro di restauro. Ancora, è stata docente di arte orafa presso le Università di Firenze e Pisa.