Attualità

Mistero sugli alberi tagliati all'Università

Gli alberi sono stati capitozzati, adesso i cittadini chiedono chiarimenti a Palazzo Vecchio dopo una interrogazione che ha sorpreso il Comitato

Foto del Comitato piazza Brunelleschi

Il Comitato di piazza Brunelleschi, nel centro storico di Firenze ha definito "stupefacente" la risposta ottenuta dal consigliere comunale Dmitrij Palagi sui tagli effettuati all'Università di Lettere.

"Gli alberi sono del Comune di Firenze, ma dell'intervento all'Università il Comune non sapeva nulla" così il consigliere Dmitrij Palagi aveva reso nota la risposta ottenuta dall'assessore all'Ambiente.

"Il Comune di Firenze è proprietario degli alberi e nulla sapeva dei tagli attuati la settimana scorsa dall’Università? Attendiamo risposta. Sorgono spontanee anche altre domande: il recente abbattimento di uno dei tre grandi alberi nel primo chiostro dell’Università è avvenuto nel rispetto delle procedure? Era malato? Ed era stato nel tempo oggetto di adeguata manutenzione? E quale è lo stato dei due rimasti?" sono le domande del Comitato.  

Foto del Comitato piazza Brunelleschi

Foto del Comitato piazza Brunelleschi

"Ci troviamo in una situazione in cui l’Amministrazione non sa nemmeno quello che succede al verde di sua proprietà? Non solo, l’Assessora ha anche sottolineato come il Comune porti regolarmente avanti adeguata manutenzione, quindi diventa ancora più inspiegabile quanto avvenuto in piazza Brunelleschi. Ci è stato garantito che comunque verranno fatte tutte le verifiche necessarie" ha concluso Palagi.