Cronaca

Minacce e angherie sulla madre e lei si ribella

Una donna di 73 anni, dopo aver subito per molto tempo le violenze del figlio tossicodipendente, ha trovato il coraggio di denunciarlo

L'uomo, 44 anni, pregiudicato per rapina, aggrediva la madre sempre più frequentemente, spesso per futili motivi, in preda alla droga o all'alcol. Fino a quando l'anziana signora, dopo l'ennesimo episodio di violenza, ha chiamato i carabinieri.

La vicenda è accaduta a Sesto Fiorentino. L'uomo si faceva mantenere dalla madre e con il passare del tempo diventava sempre più aggressivo. La donna ha cercato a lungo di sopportare in silenzio le sue vessazioni, spesso rifugiandosi dal compagno quando la situazione diventava insostenibile. Ma l'ultima aggressione, di fronte al figlio che le gridava minacce di morte fuori di sè dall'ira, l'ha convinta a dire basta e a chiedere aiuto ai carabinieri.

Quando sono arrivati sul posto i militari l'hanno trovata in lacrime, seduta su una panchina fuori dal suo appartamento, con il figlio davanti che continuava a inveire contro di lei. Alla vista delle divise l'uomo è rimasto interdetto ma, dopo pochi minuti, ha spintonato i militari e ha cercato di scappare. Un tentativo di fuga ben presto fallito: il 44enne è stato arrestato e portato in carcere con l'accusa di maltrattamenti in famiglia.