Attualità

I mille anni di San Miniato in musica

Un concerto di beneficenza al tramonto per celebrare il millenario dell'abbazia. Sul sagrato un'orchestra di venticinque elementi

Un grande concerto per celebrare i mille anni dell'abbazia di San Miniato al Monte sullo sfondo del centro storico di Firenze. E' il Millennium Sunset Concert che il 21 giugno porterà sul sagrato dell'abbazia un'orchestra di 25 elementi diretti da Nima Keshavarzi dalle 19.30 al tramonto. 

La manifestazione, organizzata dall'associazione Passignano e sostenuta da Palazzo Tornabuoni, è stata pensata per raccogliere fondi per la realizzazione di una scultura, che sarà donata alla comunità di San Miniato per essere installata nel complesso. Lo spettacolo metterà insieme musica, teatro e danza con la voce dell'attore Glauco Mauri che ripercorrerà la storia di Firenze e dell'abbazia di San Miniato nei suoi mille anni. 

Cuore della serata sarà la 'Millennium Composition', un'opera scritta appositamente dal maestro Ian Cecil Scott. Quattro movimenti ispirati ai quattro elementi dell'universo: acqua, aria, terra e fuoco, ognuno scritto secondo uno stile differente, in grado di evocare un luogo e una tradizione in particolare.