Attualità

Migranti nel palazzo dell'Inps a Peretola

L'immobile ospiterà un numero limitato di persone, soprattutto minorenni e giovani inseriti nei progetti di accoglienza sul territorio

La decisione è stata presa nel corso del Cosp in prefettura a Firenze, a cui hanno partecipato il viceprefetto vicario Antonio Garufi, il sindaco Dario Nardella e l'assessore alle politiche sociali Sara Funaro.

L'edificio di proprietà dell'Inps si trova in via De Bosis a Peretola. "Nell'immobile di via De Bosis sarà ospitato un numero limitato di persone e saranno tutte molto giovani - ha spiegato l'assessore Funaro - saranno in prevalenza minori che non arrivano direttamente dagli sbarchi, ma che sono già presenti sul nostro territorio. Saranno seguiti da operatori qualificati attivi 24 ore su 24 e saranno coinvolti, come i ragazzi delle altre accoglienze, in progetti di volontariato per la città". 

"Da parte di tutti, amministratori e forze dell'ordine - ha poi aggiunto Funaro - sarà posta un'attenzione particolare per 'alleggerire' la complessa situazione in cui si trova il quartiere".