Attualità

Corsa e concerto per Michela, contro i femminicidi

La fine di un matrimonio e l'inizio di una nuova storia lui non l'ha accettato: l'ha massacrata a coltellate. Il ricordo di Michela Noli in due eventi

La presentazione degli eventi "Per Michela"

La fine di un matrimonio e l'inizio di una nuova storia con un nuovo compagno. E lui non l'ha accettato: l'ha massacrata a coltellate. Lei non ha avuto scampo. Lui, poi, si è tolto la vita. Lei è Michela Noli, 30 anni. E' stata ammazzata il 15 Maggio 2016.

Ora per lei e per tutte le vittime di femminicidio ecco due eventi, una corsa e un concerto, con lo scopo di tenere alta l’attenzione contro la violenza sulle donne attraverso “Per Michela”. Le iniziative si terranno domenica 15 e venerdì 20 Maggio con l’obiettivo di attivare strumenti di sensibilizzazione nei contesti lavorativi e di sostenere l’autonomia di donne e bambini sopravvissuti a situazioni di violenza.

“Corri per Michela”, organizzato dal G.S. Le Torri, è il primo appuntamento ed è fissato per le 8,30 di domenica mattina, momento di ritrovo per la corsa podistica non competitiva di 7 chilometri - o in alternativa della passeggiata ludico-motoria di 5 chilometri - che prenderà il via dal Giardino Michela Noli in via Torcicoda alle 9,30. 

Venerdì 20 Maggio alle 19,30, invece, si terrà l’evento “Insieme per Michela”, un concerto ad ingresso libero nel pratone delle Cornacchie alle Cascine con Dolcenera, Choreos, Saverio Lanza, Chiara Riondino, Daniela Morozzi, Anna Meacci, Cecco e Cipo, Francesco Ricci, Simona Bencini e i Maledetti Luna Park (Loredana Bertè Tribute Band). 

Il progetto è stato presentato questa mattina in Palazzo Vecchio alla presenza di Paola Alberti e Massimo Noli, genitori di Michela, del presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, dell’assessora alle pari opportunità Benedetta Albanese, della presidentessa del centro antiviolenza Artemisia Elena Baragli, del vicepresidente del G.S. Le Torri Podismo Firenze Sanzio Moretti e di Roberto Naldi, amministratore delegato di Toscana Aeroporti. Michela lavorava come hostess di terra all'aeroporto Vespucci di Firenze.