Attualità

Mezzo milione per la nuova piazza della Vittoria

Al via i lavori per la riqualificazione della piazza nel Quartiere 5. Gli interventi previsti entro la fine di quest'anno

Il progetto di riqualificazione è stato presentato ai residenti del Quartiere 5 dall'assessore all'ambiente Alessia Bettini, del presidente della commissione ambiente Fabrizio Ricci e del presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli. 

Il progetto prevede di conservare l’impianto attuale costituito da un ampio spazio centrale, che verrà esteso verso via Puccinotti e illiceo Dante, e collegato alla rete circostante dei percorsi urbani attraverso i camminamenti esistenti e nuovi vialetti lungo le diagonali.

L’ampliamento verso via Puccinotti costituirà una sorta di estensione dello spazio centrale, arredata con panchine e tavoli per la sosta, inseriti in coerenza con i servizi già esistenti come l’edicola e il fontanello di distribuzione dell’acqua potabile.

"Il livello di vivibilità della piazza – ha sottolineato l'assessore Bettini – sarà accresciuto anche attraverso un impianto di illuminazione che, in modo puntuale, consenta di vivere ogni spazio in qualunque momento della giornata".

Per quanto riguarda le opere a verde si prevede la sostituzione degli attuali 40 pini rimasti a seguito delle vicende storiche e degli ultimi eventi atmosferici eccezionali di due anni fa, con un nuovo sistema verde costituito da 102 nuove piante di specie diversa (tigli, peri da fiore, prunus da fiore, querce rosse, cercidifillo) disposti in modo da connotare i percorsi e gli spazi.

"Si tratta di alberi a foglia caduca e dai cromatismi differenti – ha spiegato l'assessore Bettini – selezionati in modo tale da accrescere la gradevolezza estetica dell’ambiente. Non sono previsti siepi né cespugli, in modo tale che la piazza sia trasparente e vivibile ovunque".