Attualità

Mezzo migliaio di senzatetto accolti in inverno

Nel 2017 sono state cento in più rispetto all'anno scorso le persone ospitate nelle strutture di accoglienza contro il freddo

Il numero esatto delle persone che sono state accolte nell'inverno appena trascorso ammonta a 517. Il periodo a cui si riferisce il bilancio reso noto dal Comune di Firenze è quello che va dal 1 dicembre 2016 al 31 marzo scorso, il periodo più freddo dell'anno. 

Alle strutture comunali, la Foresteria Pertini a Sorgane e l’Albergo popolare, si sono affiancate nei mesi di maggiore emergenza, anche quelle della Misericordia di Firenze, della Comunità di Sant’Egidio e dell’Accoglienza Salesiani di via Gioberti.

Nello specifico, il servizio è cresciuto nel 2017 registrando un incremento di più di 100 persone rispetto al 2016.

“È stato un inverno difficile, nel corso del quale ha perso la vita il senza fissa dimora Adam - ha detto l’assessore al Welfare Sara Funaro -, ma grazie all’aiuto di tanti cittadini, che ci hanno segnalato persone che dormivano al freddo, e di varie realtà associative, che si sono attivate nel periodo di maggiore criticità, siamo riusciti ad allargare il servizio, accogliendo più persone dello scorso anno e riuscendo a dare una risposta adeguata ai bisogni”.