Non si sono fatti spaventare dal mal tempo e l'acqua battente. Tutti gli eventi all'aperto a Firenze e dintorni sono stati annullati ma il prof. Giampaolo Franceschini, direttore artistico di Athenaeum Musicale ha cercato all'ultimo momento la location che potesse sostituire l'Ultravox alle Cascine per non deludere i gruppi concorrenti che avrebbero mancato la finale. E così il Preside dell'Istituto Barsanti Marco Mencatti si è reso disponile ad accoglierli con una velocissima organizzazione e messa a punto del palco con gli impianti per le esibizioni, tavolo per la Giuria, le sedie disponibili e il furgoncino street food.
Marco Mencatti, il Preside dello stop al registro elettronico per un mese e che disse:
"Si ritorna ai compiti scritti sul diario. E' un sasso nello stagno, una prova che non vuol certo essere la soluzione ai mali della dipendenza da smartphone”
Si è svolto così il concerto della finale del Rock Contest “Metropolitan Area Contest” che ha visto esibirsi dieci gruppi giovani con brani inediti e cover dai Muse e Anouk a Jamiroquai e Adele. Il Contest organizzato da Athenaeum Musicale in collaborazione con il Quartiere 4 Isolotto Legnaia, Unicoop, il Comune di Firenze e l'associazione Insieme per Michela si è svolto in tre serate nelle quali i gruppi partecipanti sono stati votati da una giuria selezionata e dal pubblico stesso attraverso i coupon distribuiti.
Premi per i vincitori: buoni per sessioni in sale prova, ore in studio di registrazione distribuiti da Iron Music Store.
Al vincitore un buono da 800,00 euro Musicromia e un contratto di un anno con la Etichetta TRB Record di Andrea Tognassi che sale sul palco insieme alla compagna Sara e al fianco di Massimo Noli e Paola Alberti fondatori dell'associazione “Insieme per Michela” che sono stati i presentatori della serata dedicata al sostegno e alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
Sul palco anche la Presidente del Quartiere 4 Beatrice Barbieri:
“Questa è una serata particolare e il tempo non ci fa rinunciare a questa occasione che dà un valore aggiunto. Noi stiamo portando questo Contest all’interno di una scuola grazie a un dirigente scolastico che ci ha dato l’ autorizzazione per passare valori importanti, la violenza contro le donne e la libertà di scegliere. Dobbiamo avere il coraggio di sostenerci”
Pubblico numeroso e serata entusiasmante, con musica di qualità ed espressione creativa che ha dato energia solare alla serata nera e piovosa.
Gruppi esibiti in scaletta:
One Hundred BPM
Unmade
Off Riff
Diana Gloom
Ginsonic
STAR System
Komada
Egea
All in
Moon4stars