Attualità

La MetroCittà amica degli indiani Lakota Sioux

E' tutto pronto per la firma del patto di amicizia che verrà accompagnata dall'inaugurazione di una mostra nella Galleria delle Carrozze

Indiani Sioux

La MetroCittà amica degli indiani Lakota Sioux. E' tutto pronto per la firma del patto di amicizia tra la Città Metropolitana di Firenze e gli indiani Lakota Sioux, approvato già dal consiglio metropolitano. La sigla ufficiale domattina alle 10,30 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi.

La firma del patto verrà accompagnata da una serie di iniziative collaterali. Alle 12 verrà inaugurata la mostra Il viaggio nell'anima nella Galleria delle Carrozze, alla presenza della consigliera della Metrocittà delegata alla cultura Letizia Perini.

All'origine dell'iniziativa c'è l'associazione culturale Wambli - Gleska con Alessandro Martire Brings Plenty e Sergio Susani che presenteranno, nell'occasione, Wolakota 2021 Il Giorno della Memoria. Con loro parteciperanno anche il delegato in Italia della rappresentanza per l'Unesco, del dipartimento di scienze politiche dell'università degli studi di Pisa.

Sarà firmato il nuovo Protocollo di amicizia e celebrazione della giornata della memoria in ricordo di tutti i Popoli Nativi dell'Isola della Tartaruga e della Nazione Lakota. Alle 15,30 poi, nella sala Pistelli, si terrà la conferenza del curatore del fumetto Tex Willer (Bonelli Editore). Mauro Boselli parlerà sul tema Tutta colpa di Tex Willer, vero fratello dei Nativi Americani