Attualità

Nel mese dell'affido 15 bimbi in cerca di famiglia

In occasione della campagna di sensibilizzazione il Centro affidi comunale fa il punto sullo stato dei progetti in corso malgrado la prova del Covid

Sono 15 i bambini in attesa di famiglia affidataria - nucleo o singolo - disposta ad accoglierli e adatta a loro. E' il dato diffuso in occasione del mese dell'affido, Ottobre appunto, a cui il Comune di Firenze concorre con una campagna di sensibilizzazione e orientamento su questa materia tanto delicata.

Ad oggi i progetti di affidamento eterofamiliare in corso a Firenze sono 70. Nonostante le limitazioni che l'emergenza sanitaria ha imposto negli ultimi due anni, nel 2020 sono stati attivati in totale 13 progetti di affidamento familiare, mentre da gennaio 2021 ad oggi sono stati attivati 8 progetti. Inoltre, nel corso del 2020 si sono conclusi 11 progetti di affido familiare. E poi ci sono i 15 piccini in attesa.

Quest’anno la campagna realizzata e promossa dal Centro affidi del Comune, giunta alla nona edizione, prevede iniziative in presenza e ‘da remoto’ per il contenimento della diffusione del Covid-19: "Il ‘Mese dell’affido’ ha l’obiettivo di spiegare ai cittadini che cosa vuol dire prendere in affido un minore - ha detto l’assessore a Welfare Sara Funaro - e quanto questa esperienza sia bella e importante per tutti, non solo per il minore". 

L’affidamento, nelle sue varie declinazioni, rappresenta una crescita personale non solo per chi è parte attiva nel progetto, si sottolinea nella nota di Palazzo Vecchio, ma anche per la comunità nel suo insieme, che viene sollecitata ad esprimere interesse e solidarietà tra persone e tra famiglie nel prendersi cura delle nuove generazioni.