Cronaca

Mercato centrale, lavoratori e clienti al freddo

Nella prima settimana dell'anno le temperature rigide hanno messo in risalto i problemi al riscaldamento. Lavoratori sul piede di guerra

Entrare al Mercato centrale di Firenze nella prima settimana dell'anno (settimana che potrebbe essere anche la più fredda del 2019), non è stata una bella esperienza, né per i clienti (moltissimi, dobbiamo dire), né tantomeno per chi in questo luogo ci lavora ogni giorno.

A quanto abbiamo appreso da lavoratori e clienti (e abbiamo testato andandoci di persona) al Mercato centrale c'è un serio problema di riscaldamento. Insomma, c'è freddo.

E' vero che la struttura, seppur coperta, è aperta sui lati ed è impostata sul modello street food (ovvero cibo di strada) ma è anche vero che da settimane il sistema di riscaldamento del Mercato centrale è fuori uso, come confermato da alcuni lavoratori.

Questo comporta dipendenti imberrettati e coperti con sciarpe, così come i clienti che, seduti ai tavolini mangiano una pizza, un panino soffrendo anche il freddo.

La situazione sta creando non pochi disagi soprattutto ai lavoratori che sentono calpestato il proprio diritto a lavorare in un luogo in cui non debbano soffrire il freddo per le otto ore del turno.

Anche sul noto portale tripadvisor qualche cliente insoddisfatto ha lamentato il freddo patito negli spazi del Mercato centrale. Ovviamente i lavoratori auspicano che prima della fine dell'inverno gli impianti di riscaldamento vengano rimessi in funzione.