Attualità

Mercafir, entro l'anno i tempi del trasloco

Lo ha detto il presidente Angelo Falchetti in audizione a Palazzo Vecchio. Passo avanti per realizzare il nuovo stadio della Fiorentina a Novoli

Falchetti ha parlato del futuro spostamento del mercato davanti alla commissione controllo di Palazzo Vecchio. A spiegarlo è lo stesso presidente della commissione Mario Tenerani, insieme al capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai: “L'audizione ci ha dato la buona notizia che, entro il prossimo 31 dicembre, la partita per lo spostamento del mercato a Castello sarà chiusa, al di là di quello che sarà il destino del nuovo stadio della Fiorentina. Una buona notizia innanzitutto per gli operatori del mercato, ma anche per la città e per i tifosi della Fiorentina. Adesso ci aspettiamo però che le parole di Falchetti vengano confermate direttamente dal sindaco Nardella, altrimenti dovremmo pensare che il presidente di Mercafir parla solo per se, e non perché ha avuto un via libera politico dal PD su questa complessa partita”.

“Stando alle parole di Falchetti, l'iter per la costruzione del nuovo stadio dell'ACF Fiorentina riceverebbe un nuovo impulso – hanno aggiunto i due consiglieri – ma ciò che in questo momento è più importante è l'assicurazione che Mercafir crescerà, con la nuova collocazione, fino a entrare a far parte dei primi sei mercati italiani. Abbiamo sempre affermato di avere innanzitutto a cuore il futuro dei lavoratori di Mercafir e la crescita del mercato per l'economia di Firenze. Oggi, apprendiamo inoltre che le condizioni indispensabili per la realizzazione del progetto del nuovo stadio ci sarebbero. Adesso che le decisioni sono prese, però, è il momento di fare. E per prima cosa ci aspettiamo conferma alle notizie date da Falchetti da parte di Nardella”.