Attualità

Menù sgradito, i bimbi non vogliono gli spinaci

Il vicepresidente del Consiglio regionale Marco Stella nelle mense scolastiche dopo le polemiche sul nuovo menù. Il 90% dei bimbi scarta gli spinaci

Prima tappa del tour del vicepresidente del consiglio regionale Marco Stella alla scuola elementare Gianni Rodari di viale Corsica. Un giro voluto, dopo le polemiche avviate da un gruppo di mamme, per verificare il fatto che i bambini non gradiscono il nuovo menù deciso dall'amministrazione comunale e chiedere un passo indietro poiché tutto questo comporta che molto cibo vada sprecato. 

Al termine del pasto è stato stilato un resoconto da cui risulta che la farinata gialla (primo piatto) ha avuto uno scarto del 65 per cento, mentre il contorno di spinaci del 90 per cento.

"In sostanza - ha osservato Marco Stella - la stragrande maggioranza di questi ragazzi si sono limitati a mangiare una fetta di prosciutto cotto con un po' di pane. E' evidente che a metà pomeriggio usciranno da scuola affamati e si riempiranno lo stomaco di altri cibi: questo non va bene, bisogna impostare in modo diverso il rapporto tra alunni e alimentazione".

In sostanza, ha concluso, "ci limitiamo a chiedere, insieme alle mamme, un piccolo cambiamento: togliere quei 5-6 cibi che vengono scartati in massa dai bambini, e introdurre di nuovo carne rossa, pasta al ragù e tutte quelle pietanze che sono state eliminate per ragioni che a noi paiono ideologiche".