Attualità

Meno di 100 turisti al giorno per Palazzo Pitti

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt ha commentato la riapertura di Giardino di Boboli e Palazzo Pitti che hanno registrato un calo

Neppure cento turisti al giorno per Palazzo Pitti, questi i numeri della seconda fase dell'emergenza sanitaria dopo la riapertura della reggia di Firenze ed alla vigilia della riapertura del transito tra le regioni italiane.

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, ha commentato i dati del botteghino "Per numero di turisti e per tipologia siamo tornati al 1800" ha spiegato il direttore che prevede "un ritorno dei grandi flussi turistici non prima del 2021".

Preoccupa anche il quadro internazionale che secondo Schmidt è comunque legato all'andamento della pandemia ed all'arrivo del vaccino "o se per qualche altro motivo il virus sarà sconfitto".

Il direttore è poi tornato sulla riorganizzazione dell'offerta turistica "Quando torneranno le masse dei viaggiatori - ha concluso - dovremo attingere ad un modello di diversa fruizione dei beni culturali, più calma e più approfondita".