Attualità

Task force anti meningococco in azione

Azioni unitarie e coordinate per garantire la vaccinazione gratuita a tutti i residenti nel territorio dell'Ausl Toscana Centro con hanno più di 11 anni

La campagna straordinaria di vaccinazione contro il meningococco C in corso in Toscana dall’aprile 2015 ha determinato una carenza di vaccino coniugato quadrivalente ACWY a livello nazionale ed europeo - si legge in un comunicato della Ausl - Quindi, per assicurare la vaccinazione a tutta la popolazione - sarà utilizzato anche il coniugato monovalente C, ugualmente efficace".

Saranno quindi utilizzati entrambi i vaccini, con uso del quadrivalente riservato alla fascia di età tra gli 11 e i 20 anni e il monovalente per le persone al di sopra dei 20 anni di età. In particolare nell’ambito della task force è stato annunciato che per domani pomeriggio sono proprio in arrivo 44.000 dosi di vaccino monovalente che verranno distribuite a partire da venerdì prossimo.

Sempre giovedì,  a seguito del nuovo caso di meningite a Pistoia, arriveranno nello specifico in questa parte del territorio altre 9.700 dosi di vaccino quadrivalente.

Per quanto riguarda il copagamento del vaccino in tutti i territori sarà richiesto alle persone che rientrano in particolari categorie e che non sono residenti e privi di domicilio sanitario.

I vaccini potranno anche essere consegnati alle istituzioni (Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, ecc) che presenteranno la richiesta alla direzione aziendale con gli elenchi nominativi