Attualità

Meningite, tutti in coda per la profilassi

Il 26enne colpito da meningite sembra reagire bene alle cure. Intanto tutti i parenti, gli amici e il personale del reparto hanno fatto la profilassi

La prognosi è ancora riservata e la Tac insieme a un prelievo lombare hanno appurato che è meningite batterica di tipo C, quella che ha colpito 29 dei 35 pazienti ricoverati in Toscana nell'ultimo anno. Sono molti quelli che potrebbero essere stati a contatto col giovane fiorentino e che dovrebbero sottoporsi alla profilassi, soprattutto coloro che sono andati nelle due discoteche "Dolce zucchero" e "Twentyone", dove è stato il ventiseienne.

Per ora si sono presentate una ventina di persone che sono state nelle discoteche tra venerdì e sabato. decine di persone hanno chiamato l'azienda sanitaria per capire come comportarsi.
L'invito quindi è quello di presentarsi dal proprio medico o dalla guardia medica, per fare la profilassi o il vaccino contro la meningite. Il vaccino è gratuito tra gli 11 e i 45 anni nei territori delle Asl dove si sono verificati i casi di meningite.