Attualità

Meningite, migliora la ragazza infettata

Disposto il trasferimento dal reparto di terapia intensiva di Careggi per la 19enne di Campi ricoverata per infezione da meningococco C

Le indagini diagnostiche hanno mostrato che il caso della giovane di Campi Bisenzio è dovuto al ceppo C, cioè quello più diffuso al momento tra gli episodi registrati in Toscana. 

Ora le condizioni della ragazza, che non era vaccinata, sono in miglioramento tanto che i medici hanno disposto il trasferimento nel reparto di malattie infettive dell'ospedale fiorentino di Careggi. 

Dall'assessore regionale Stefania Saccardi arriva la raccomandazione a vaccinarsi. Invito rivolto a tutti e in particolare ai ragazzi entro i 20 anni. "Questo è il target - ha sottolineato Saccardi - che, probabilmente, è il più sensibile ai portatori sani della meningite ed è importante che i ragazzi fino ai 20 anni si vaccinino. Anche questo caso è successo nella Toscana centrale, e voglio ricordare che la vaccinazione è assolutamente gratuita per tutti e si può fare dal proprio medico di base". 

L'inchiesta svolta sull'ultimo caso, ha mostrato che la giovane ha trascorso la notte del 30 aprile dalle 23 alle 2.15 del 1 maggio alla discoteca Otel di Firenze. La Asl ricorda che solo ed esclusivamente per chi si trovava alla suddetta discoteca in quelle date e in quell’orario è raccomandata la profilassi antibiotica da assumere il prima possibile su indicazione medica. L’invito non riguarda coloro che si sono recati nella discoteca in date e orari diversi.