Cronaca

Meningite, le ultime notti della giovane americana

La Asl Centro lancia un nuovo invito alla profilassi: la ragazza nei giorni scorsi ha frequentato non due ma quattro tra locali notturni e discoteche

Proseguono gli accertamenti degli operatori sanitari che seguono il caso della studentessa americana 21enne, da giovedì ricoverata a Santa Maria Nuova per infezione da meningococco C, per ricostruire le ultime frequentazioni della giovane ed estendere la campagna di profilassi.

Rispetto a quanto comnicato finora, è emerso che la ragazza è stata in altri due locali notturni rispetto a quelli comunicati finora, il che ha spinto l'Asl Centro a diramare un ulteriore invito alla profilassi per coloro che potrebbero essere entrati in contatto.

In base a quanto ricostruito, questi gli ultimi spostament della giovane:

- nella notte tra mercoledì 27 gennaio e giovedì 28 gennaio la discoteca Space Electronic (via Palazzuolo 3)

- nella notte tra sabato 30 gennaio e domenica 31 gennaio la discoteca Dolce Zucchero (via de’ Pandolfini)-

- la sera del 29 gennaio il ristorante-pub Salamanca (via Ghibellina 80/R)

- la sera del 30 gennaio il Blue Velvet (via Del castello D’Altofonte 16/r)

La Asl ricorda che sono tenuti a sottoporsi alla profilassi solo chi ha frequentato i locali nelle date e negli orari specificati.

Per la profilassi antibiotica, ci si può rivolgere al proprio medico o pediatra di famiglia, ai Servizi di Guardia Medica oppure ai servizi di Igiene Pubblica competenti per territorio secondo il comune di residenza/domicilio. Devono sottoporsi a profilassi anche coloro che hanno già effettuato la vaccinazione antimeningococcica.