Attualità

Menarini sbarca in Perù e in Colombia

Sono 70 i dipendenti delle due nuove sedi del gruppo fiorentino in America Latina, a Lima e Bogotà. Cinquanta milioni il fatturato atteso in 5 anni

Con i due nuovi presidi, Menarini sarà presente direttamente sul mercato dei farmaci e non attraverso una rete retail. In questo modo, nelle intenzioni dell'azienda, si rafforzerà il ''ponte tra il quartier generale di Firenze e l'America Latina trampolino di lancio verso altre aree di espansione nell'area".

In tutto, in cinque anni, sono attesi 50 milioni di euro di fatturato. Il gruppo ha registrato nel 2016 un fatturato di 3,4 miliardi di euro e ha raggiunto i 16.700 dipendenti con una presenza in 130 paesi nel mondo e 15 impianti di produzione.

''Si tratta di paesi strategici - ha detto Alberto Giovanni Aleotti, vice presidente del gruppo Menarini- Questo rappresenta un ulteriore passo nella crescita internazionale del gruppo, che ha raggiunto oltre 130 paesi in tutto il mondo, tra cui l'importante obiettivo degli Stati Uniti''. 

L'attività indiretta di Menarini nei due paesi sudamericani è iniziata dieci anni fa con la registrazione di 5 prodotti farmaceutici in Peru e 6 in Colombia.