Attualità

Dai Mehta al Maggio dono da un milione di dollari

La somma in azioni Tesla è stata donata al teatro del Maggio Musicale Fiorentino dal maestro Zubin e dalla moglie Nancy: "Lo facciamo per Firenze"

Zubin Mehta

Nancy Mehta e il marito Zubin, direttore emerito a vita del Maggio Musicale Fiorentino, hanno donato al Maggio un milione di dollari in azioni Tesla. L'annuncio è stato dato oggi dal sindaco di Firenze e presidente della Fondazione del Maggio Dario Nardella e dal sovrintendente del Teatro, Alexander Pereira, durante un incontro nel nuovo auditorium intitolato proprio al maestro Mehta.

“Mia moglie era così commossa quando ha saputo dell’intitolazione - è intervenuto il maestro Mehta - che ha deciso di mettere a disposizione del teatro parte delle nostre azioni di Tesla". E ha aggiunto: "Mia moglie e io speriamo che la nostra donazione sarà utile ed entrambi speriamo che potrà essere fonte di ispirazione per altri, italiani e stranieri, a donare per il Maggio; lo facciamo per Firenze, per il Maggio e siamo felici di farlo; in America non abbiamo mai fatto una cosa simile".

"L’altro giorno stavo leggendo un libro - ha raccontato Nancy Mehta -, tra le pagine ho annotato una piccola considerazione di Henry Kissinger nella quale egli dice che la storia ci indica che ogni civiltà capace di tutelare sé stessa, va avanti e continua. Quando ho letto questa affermazione ho pensato in realtà a questo: questo teatro e tutto quello che c’è a Firenze, ma non solo, anche nel resto d’Italia, arricchisce la nostra civiltà e questo ci illumina e ci sostiene. E va tutelato!"