Cronaca

Medici pestati dal paziente ubriaco

Pugni e schiaffi al pronto soccorso dell'ospedale fiorentino di Santa Maria Nuova. Il giovane americano era stato appena soccorso in Santa Croce

Il paziente era disteso su una barella quando si è alzato e ha scagliato un pugno alla schiena di una dottoressa che stava visitando un'altra persona. Poi se l'è presa con altri due medici che sono arrivati per soccorrere la collega. 

Alla fine il ragazzo, un americano, è stato calmato e tenuto sotto osservazione. 

In base a quanto ricostruito, il giovane era stato soccorso da forze dell'ordine e sanitari del 118 mentre, ubriaco, infastidiva le passanti nella zona di piazza Santa Croce.

Il problema delle aggressioni in pronto soccorso sta emergendo in modo preoccupante e ora i sindacati chiedono interventi per scongiurare rischi. "Dobbiamo parlare col prefetto di come gestire queste situazioni - afferma il delegato della Cgil Simone Baldacci. Un conto è una persona che viene portata in coma etilico, e che ha bisogno di cure immediate, ma per quanto riguarda gli ubriachi molesti noi non abbiamo gli strumenti per trattarli", poiché "sono un problema di ordine pubblico", e "buttarli in ospedale non ha senso".