Attualità

Europei, ecco dove vedere Italia - Inghilterra

Finale degli Europei al maxischermo. Sono diversi i luoghi nei quali è possibile assistere alla sfida finale degli Azzurri di Roberto Mancini

I fiorentini potranno assistere alla finale degli Europei tra Italia e Inghilterra in alcuni luoghi della città ad iniziare dal Parco delle Cascine.

Lo spazio Ultravox allestisce un maxischermo presso l'Anfiteatro delle Cascine, c'è poi l'Off Bar al Lago dei Cigni della Fortezza da Basso ma anche l'Anconella Garden sull'Arno e sempre sull'Arno alla Spiaggetta di San Niccolò ed ancora La Montagnola di via del Mezzetta a Coverciano ed al Mandela Forum di Campo di Marte ma anche al Light e c'è un secondo maxischermo presso la pista di pattinaggio.

Il Comune di Firenze ha predisposto una ztl notturna straordinaria e transenne per alcuni dei principali monumenti cittadini e presidi nei luoghi dove si prevede maggior presenza di persone. Dalla prefettura è infatti arrivata all’Amministrazione comunale l’indicazione di prendere misure finalizzate alla prevenzione di eventuali criticità, di concerto con la Questura e il comando dei Carabinieri e anche con il concorso della polizia locale.

Per limitare l’accesso dei veicoli in centro è stata disposta l’attivazione di una ztl notturna straordinaria, sull’esempio di quanto avviene in occasione dell’ultimo dell’anno, dalle 19 di domenica alle 3 di lunedì. Saranno in vigore quindi le stesse regole della normale ztl notturna estiva sia per i settori interessati (A, B, O, F e G) sia per i veicoli autorizzati al transito. Prevista l’accensione dei pannelli ai varchi della ztl e dove non presenti (via dell’Agnolo e piazza Piave) saranno collocate le transenne. Il provvedimento sarà comunicato anche sui pannelli a messaggio variabile posti sulle principali direttrici di accesso alla città.

Inoltre, sempre dalle 19 di domenica alle 3 di lunedì, a tutela dei monumenti è prevista la transennatura dell’Arengario di Palazzo Vecchio e della Fontana del Nettuno in piazza Signoria, e dell’area tra il Battistero e il Duomo in piazza del Duomo. Alle transenne saranno presenti gli stewards.

La polizia municipale, in collaborazione con le altre forze di polizia, sarà presente nei principali luoghi di aggregazione.