Cronaca

Maxi sequestro di medicine cinesi contro il Covid

Stoccate tra Firenze e Prato oltre 6.000 confezioni di medicinali di origine cinese, tra cui farmaci venduti come anti Covid. Sequestrate dai Nas

I carabinieri del Nas di Torino hanno sequestrato oltre 6.000 confezioni di medicinali privi delle autorizzazioni di Aifa ed Ema nel corso di una operazione alla quale hanno preso parte anche i Nas di Firenze e i carabinieri di Prato e Signa.

Le indagini sono partite a Gennaio dopo la scoperta a Torino di alcune confezioni di medicinali cinesi in una attività di generi alimentari. I medicinali erano stoccati all'ingrosso tra Prato e la provincia di Firenze, in un deposito di proprietà di un cittadino cinese di 50 anni che è stato denunciato.

I medicinali sono stati rinvenuti grazie alle perquisizioni disposte dalla procura di Firenze e gli accertamenti hanno condotto i militari alla società all'ingrosso con più sedi sul territorio toscano.

Le confezioni sequestrate avrebbero potuto fruttare sul mercato oltre 60 mila euro, con un potenziale rischio per la salute.