Attualità

Mattarella omaggia il Bargello con una medaglia

Il presidente della Repubblica ha consegnato l'onorificenza come riconoscimento per l'alto valore culturale della mostra sulla Manifattura Ginori

La motivazione della medaglia d'onore sta, si legge in una nota del Museo nazionale del Bargello nel riconoscimento del valore, dell'alto profilo scientifico e dell'impegno culturale che ha accompagnato la realizzazione della mostra 'La Fabbrica della Bellezza. La Manifattura Ginori e il Suo Popolo di Statue'. 

L'esposizione, che sarà visitabile fino al 1 ottobre, ospita le più importanti sculture prodotte nel primo periodo della Manifattura, messe a dialogo con opere della collezione permanente del museo e presentate in confronti inediti con cere, terrecotte o bronzi che servirono come modello totale o parziale delle porcellane. L'esposizione è divisa in sei nuclei tematici. Tra i capolavori esposti, la Venere dei Medici, che riproduce la celebre statua della Tribuna, e il Camino, impreziosito dalle riduzioni delle Ore del Giorno e della Notte delle tombe medicee di Michelangelo. Non solo. Negli spazi del museo del Bargello sarà esposto anche il Tempietto della gloria della Toscana, grazie alla collaborazione con l'Accademia Etrusca di Cortona. Il tempietto fu donato da Carlo Ginori all’Accademia e, come il Camino, è stato restaurato appositamente per la mostra.