Attualità

​Mascherina obbligatoria, ecco cosa cambia

Nuove regole per l'accesso agli esercizi commerciali agli spazi aperti al pubblico e sui mezzi di trasporto per limitare il contagio da coronavirus

Dario Nardella

Scatta anche a Firenze l'obbligatorietà di indossare la mascherina, lo prevede l’ordinanza firmata oggi dal sindaco Dario Nardella in attuazione a quella regionale del 6 aprile scorso.

Le mascherine dovranno essere indossate in spazi aperti e chiusi sia pubblici o aperti al pubblico che privati aperti al pubblico, in presenza di più persone; e nei mezzi di trasporto pubblico, taxi e noleggio con conducente. L’ordinanza del sindaco prevede che tutti gli esercizi commerciali aperti, tenuti a osservare le misure di prevenzione igienico-sanitarie disposte dall’ordinanza regionale del 18 aprile scorso, devono affiggere la locandina esplicativa (in allegato), in tutti gli spazi chiusi o aperti in cui accede il pubblico. 

“Da domani chi uscirà di casa dovrà sempre indossare la mascherina - ha detto il sindaco Nardella - utile per evitare i rischi di contagio. Inoltre, vorrei ricordare che è importante mantenere il distanziamento sociale imposto dalle norme nazionali e regionali”. A proposito delle protezioni il sindaco ha fatto un appello ai fiorentini “Non abbandonate mascherine è guanti per strada. Firenze non si merita questa inciviltà. Prego tutti di gettare le protezioni usate nei cestini”.

“Ricordo che la mascherina non è un lasciapassare per uscire - ha detto la vicesindaca Cristina Giachi -, e che chi per qualche ragione o disguido non l’avesse ancora ricevuta può segnalarlo alla Protezione civile del Comune di Firenze. Il Comune comunque continuerà a distribuire le mascherine porta porta ai cittadini ultra sessantacinquenni. Dietro richiesta potrà continuare a ricevere le mascherine a casa anche chi versa in una condizione di fragilità per motivi di salute o di difficoltà”.