Attualità

Marilena Rizzo è il nuovo presidente del Tribunale

Rizzo finora ha guidato la sezione lavoro. La nomina dopo il ballottaggio con l'ex consigliere del Csm Giuliana Civinini di Magistratura democratica

La sfida per la presidente del Tribunale fiorentino è stata giocata tutta la femminile fra Marilena Rizzo, Giuliana Civinini, presidente di sezione al Tribunale di Livorno, e Antonietta Fiorillo. La candidatura di Rizzo è stata proposta dal laico del Pd Giuseppe Fanfani, ex sindaco di Arezzo.

In prima votazione il Consiglio superiore della magistratura si è in pratica spaccato e la votazione è andata a vuoto. 

Poi, al ballottaggio, Marilena Rizzo ha raccolto 14 voti contro i 10 della Civinini e quindi raccogliendo il sostegno del pg della Cassazione Pasquale Ciccolo, dei gruppi laici di centrosinistra, di Unicost, del laico di Forza Italia Pierantonio Zanettin, del consigliere di Autonomia e indipendenza Aldo Morgigni e di Lorenzo Pontecorvo e Luca Forteleoni di Magistratura indipendente. Ed è diventata la nuova presidente.

Antonello Fiorillo in sede di prima votazione aveva invece ottenuto 7 voti dai consiglieri di Magistratura indipendente, da Morgigni e dai laici di centrodestra.