Attualità

Il giuramento di 620 nuovi allievi marescialli

Cerimonia alla Scuola Marescialli e Brigadieri alla presenza del comandante generale dell'Arma Giovanni Nistri. Consegnati gli alamari

Foto Twitter Dario Nardella

Agli allievi marescialli che oggi hanno prestato giuramento il comandante generale dell'Arma Giovanni Nistri ha ricordato che i carabinieri hanno "la responsabilità della rettitudine, dei comportamenti corretti, nella vita privata e nel servizio: tutto ciò che farete di buono sarà vostro merito, e di conseguenza merito dell'Arma; tutto ciò che sarà fatto in maniera meno attenta a questo aspetto ricadrà su tutti noi. Sentiamo anche la responsabilità dei nostri che sbagliano". 

"Sarete chiamati a una funzione primaria per lo Stato e per la comunità nazionale, la funzione di rassicurazione sociale: tutti i giorni, su tutto il territorio nazionale, le nostre stazioni, le nostre tenenze, i nostri equipaggi radiomobili, i nostri uomini e le nostre donne assicurano alla popolazione una vicinanza fatta di attenzione, di professionalità, di umanità".

I 620 allievi marescialli del 7mo corso triennale della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze hanno anche ricevuto gli ''alamari'', il prestigioso elemento distintivo dell'appartenenza all'Arma.