Attualità

"Mai più guerre" nel cammino per la pace

A centinaia hanno percorso l'itinerario in 7 stazioni da piazza Poggi a San Miniato al Monte per chiedere la pace in Ucraina e ovunque

La marcia della pace

No alle armi, no alla guerra in Ucraina e ovunque, coltivare la pace: queste le istanze che oggi pomeriggio hanno portato centinaia di fiorentini - 200 secondo la questura, 500 secondo gli organizzatori - a percorrere le strade di Firenze finendo per salire la scalinata verso San Miniato al Monte dove si è conclusa la marcia della pace.

Il cammino di pace è partito alle 18,30 da piazza Poggi, articolato in 7 stazioni di riflessione e preghiera interreligiosa e laica. A promuovere la manifestazione sono stati la comunità monastica di San Miniato al Monte, la comunità delle Piagge, Fiom Cgil Firenze-Prato-Pistoia, la comunità Islamica di Firenze, Pax Christi, Andrea Bigalli, Beniamino Deidda, Sandra Gesualdi, Tomaso Montanari.

Moltissime le bandiere della pace sventolate durante il cammino, mentre una bandiera enorme è stata esposta una volta che i partecipanti sono giunti sulla scalinata che conduce a San Miniato al Monte. "Mai più guerre", era l'istanza comune a tutti.