Attualità

Maratona di idee per il turismo sostenibile

E' all'insegna dell'innovazione il fine settimana a tema che mette a confronto per 54 ore filate idee d'impresa selezionate da una giuria di esperti

Il turismo sostenibile è il tema della maratona di idee

Dall'idea al prototipo e, per coloro che saranno selezionati dalla giuria di esperti, anche alla vittoria con possibilità di dare gambe al proprio progetto dopo una maratona di innovazione di 54 ore per far decollare idee di impresa nel settore del turismo sostenibile. E’ l’obiettivo dello Startup Weekend, il format Techstars di Google per le startup, in programma da venerdì 6 a domenica 8 Maggio al Murate Idea Park. 

Sviluppatori, designer, product manager ed esperti di business e marketing lavoreranno insieme per presentare la propria idea di impresa a una platea di giudici. Il tema di questa seconda edizione fiorentina sarà il turismo sostenibile.

Venerdì tutti i partecipanti avranno a disposizione alcuni minuti per mettere sul tavolo le proprie idee: quelle più interessanti prenderanno parte all’evento vero e proprio. Le diverse figure professionali decideranno di aderire a un progetto in gara formando così veri e propri team di lavoro. 

Dalla mattina di sabato al pomeriggio di domenica i partecipanti potranno creare un prototipo grazie anche al supporto dei Mentor. Domenica sera si vedranno i risultati con presentazioni e prototipi pronti per essere valutati da potenziali investitori. Alla fine una giuria di investitori e imprenditori selezionerà i progetti e i team vincenti. 

La manifestazione è stata presentata dall'assessore all'innovazione tecnologia e turismo Cecilia Del Re con il presidente della Scuola di Scienze aziendali e tecnologie industriali ‘Piero Baldesi’ e di Murate Idea Park Claudio Terrazzi.