Sport

Firenze Marathon, la corsa dei novemila

A meno di un mese dal via, la maratona fiorentina si conferma seconda per affluenza dopo quella della capitale. Le iscrizioni sono aperte fino al 15

La manifestazione è stata presentata in Sala Cosimo Primo di Palazzo Vecchio, alla presenza dei massimi rappresentanti delle istituzioni cittadine. Presente il sindaco Dario Nardella, l’assessore allo sport Andrea Vannucci, Maria Federica Giuliani, presidente della Commissione cultura e sport, Eugenio Giani, delegato provinciale del Coni, presidente del Consiglio regionale e già assessore allo sport del Comune di Firenze e Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon.

La Firenze Marathon presenta lo stesso collaudato percorso dello scorso anno con la partenza alle 9.15 da lungarno della Zecca Vecchia / Lungarno Pecori Giraldi e arrivo in Piazza Santa Croce.

In pratica si tratta di un percorso ad anello più agevole per i podisti vista la vicinanza tra il punto di partenza e quello di arrivo, posto nella suggestiva Piazza. 

La gara attraversa tutta la città e gli atleti hanno a disposizione prima del via, e una volta arrivati al traguardo, anche la grande tensostruttura coperta messa a disposizione dall'organizzazione nei pressi della zona dello start. 

A coloro che arriveranno al traguardo sarà consegnata la medaglia dedicata all'anniversario dei 150 anni di Firenze Capitale d’Italia, realizzata attraverso un contest curato dall'Istituto Europeo di Design, realizzata da Gianluca Ferrentino.