Attualità

La domenica di ​Firenze Marathon

Arrivo e partenza in piazza Duomo per la maratona giunta alla 33ma edizione. Sono oltre 9.500 gli iscritti alla manifestazione sportiva

Tutto pronto per la Firenze Marathon. Si parte alle 8.30. Quasi un quinto degli iscritti sono donne. La manifestazione si piazza seconda nella classifica delle maratone italiane, dietro solo a quella romana. Tra le iniziative collaterali anche la tradizionale Family Run di 1,5 km e la staffetta 30x1 km in pista.

Dal Duomo gli atleti si dirigeranno verso piazza San Marco per rientrare da via La Marmora. Il percorso si snoda poi dapiazza della Libertà verso le Cascine; dopo l’itinerario all’interno del parco gli atleti attraverseranno l’Arnotransitando su Ponte alla Vittoria dirigendosi poi verso l’Oltrarno. Qui percorreranno via dei Serragli-via Romana-piazza Pitti per poi arrivare in zona San Niccolò e tornare in riva destra d’Arno attraversando il ponte omonimo. Da qui l’itinerario rientra in centro da lungarno della Zecca Vecchia, passa in piazzaSanta Croce e da via Ghibellina per tornare nuovamente sui viali (viale Giovine Italia) e dirigersi verso Varlungo percorrendo i lungarni fino alla rotatoria di via del Gignoro.

Da qui gli atleti tornano indietro lungo la ferrovia per attraversarla a Ponte al Pino e poi, dopo aver transitato in zona stadio, nuovamente sul cavalcavia di piazza Alberti. Una volta rientrato sul viale il percorso si dirige verso il centro da via dell’Agnolo, attraversa l’Arno su Ponte Vecchio per rientrare in riva destra da Ponte alla Carraia e, dopo essere arrivato in via Curtatone, torna verso il centro per concludersi in piazza San Giovanni. Per consentire gli allestimenti e lo svolgimento della gara sono stati definiti numerosi provvedimenti di circolazione già a partire da domani, giovedì 24 novembre. Predisposto anche il servizio ad hoc della Polizia Municipale che impegnerà 180 agenti.